Per la ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier! Documento congiunto di lavoratori, utenti e associazioni

hKrlcsdcgEVmrHS-800x450-noPad

Le organizzazioni sindacali confederali e di categoria, gli utenti della ferrovia, le associazioni esprimono un giudizio nettamente negativo sulla dichiarata intenzione della Giunta regionale di sopprimere il servizio ferroviario sulla linea Aosta-Pré-Saint-Didier a partire dal prossimo 24 dicembre.

Questa linea Aosta-Pré-Saint-Didier è utilizzata giornalmente da circa 350 utenti ed è un servizio essenziale per tanti studenti e lavoratori pendolari.

La Giunta regionale parla di una “sospensione” del servizio, ma è una sospensione che non è motivata, non è accompagnata dalla definizione di una tempistica per la ripresa del servizio e si configura come anticamera di una traumatica chiusura di una linea storica, che costituisce un grande patrimonio, realizza ancor oggi un utile servizio  e ha le potenzialità per un grande futuro.

Una decisione che non condividiamo anche perché Trenitalia, che gestisce ad oggi il servizio, ha già programmato l’orario ferroviario anche per il 2016.

E’ una decisione che colpisce duramente i lavoratori, con la perdita di 15 posti di lavoro.

Chiediamo alla Giunta regionale, Gruppi consiliari regionali e partiti politici di evitare  l’interruzione del servizio e di lavorare, al contrario, per un potenziamento della linea utilizzando idee e progetti da tempo elaborati.

La linea ferroviaria, adeguatamente valorizzata, può diventare una infrastruttura rilevante per l’utenza turistica. Già ora esiste una utilizzazione della linea per l’accesso alle Terme di Pré-Saint-Didier, il suo uso turistico diventerebbe molto rilevante con la prosecuzione della linea fino a Courmayeur ed attestazione ad Entrèves, al punto di partenza della Funivia del Monte Bianco. Fin dal 1996 la Giunta regionale ha elaborato ed e approvato il progetto di fattibilità del “Métro du Mon-Blanc”, si tratta di riprendere quel progetto lasciato troppo tempo da parte, senza contare che è oggi possibile attingere a finanziamenti europei per un’opera che sarebbe di grande rilevanza strategica.

Allo stesso modo esiste già agli atti della Regione il progetto di “Servizio ferroviario metropolitano” per la piana di Aosta ed i comuni limitrofi. Progetto che non ha avuto seguito (ci si è limitati all’isolata realizzazione delle due nuove fermate dei Geometri e di Viale Europa) ma che rimane più che mai attuale. E’ evidente che con l’abbandono della linea Aosta-Pré-Saint-Didier il servizio progettato diventerebbe irrealizzabile.

Tutto ciò premesso, chiediamo :            

        –  un riesame e una revisione della decisione di interrompere il servizio sulla linea ferroviaria    Aosta-Pré-Saint-Didiet a partire dal 24 dicembre 2015;

  • un mantenimento del servizio ferroviario sulla linea, con eventuale rimodulazione dell’attuale orario ferroviario, garantendo comunque agli utenti il servizio nelle fasce orario di maggiore utilizzo. Una eventuale sospensione dell’esercizio, per realizzare lavori di manutenzione straordinaria, deve essere concentrata solo nel periodo di chiusura estiva delle scuole;

  • il rilancio dei progetti di prosecuzione delle ferrovia fino ad Entrèves (Courmayeur) e del servizio ferroviario metropolitano ad Aosta e comuni limitrofi, ricercando su questi due importanti progetti finanziamenti nazionali ed europei

             Organizzazioni sindacali         Comitato degli utenti        Comitato delle associazioni

             dei trasporti della VdA             “Pendolari stanchi”                       “Si può fare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: