LA PROMOZIONE NON BASTA SENZA TRENI BUS E AEREI. L’opinione di Enrico Martinet su LaStampa

Solo l’auto, o quasi. I trasporti in Valle hanno poche alternative. L’aeroporto – se mai servirà allo scopo – è un paradosso, la ferrovia è una barzelletta, gli autobus servono poco perfino per i trasferimenti interni. Il «vieni da noi» a passare le tue ferie non può che rispondere alla domanda: «Sì, ma con quale mezzo». E la risposta è soltanto una: «Con l’auto, insomma arrangiati».

Ha dell’incredibile la cocciuta riluttanza ad affrontare la questione trasporti nel suo insieme e con l’intento di offrire servizi ai cittadini e ai turisti. La Svizzera ha da sempre puntato sulla ferrovia rendendola in alcuni casi perfino l’unico mezzo disponibile, l’Austria ha cercato un equilibrio, la Francia sta rilanciando e mantiene i binari che ha sulle Alpi. La Valle, che non dimentica di essere «carrefour d’Europe», resta al palo. Mostrano una colpevole impotenza i politici e i privati sono rimasti agli annunci.

Eppure proprio nuove soluzioni per i trasporti potrebbero rappresentare un’importante promozione. La Regione, attraverso esperti, ha bocciato un futuro turistico per la ferrovia, meglio lasciarla perdere. Non hanno avuto miglior sorte i pullman, eliminati i collegamenti con gli aeroporti, cancellati perfino quelli degli studenti, per Chambéry e Ivrea. Sarebbe il caso di fare due conti perché i soldi per sostenere abbuffate di mozzarelle o chissà quali feste si trovano sempre. A meno che l’alternativa nei trasporti non sia trasferire il successo del Tor des géants a basse quote: «Venite a piedi, maratone per tutti».

 

ENRICO MARTINET

One Comment to “LA PROMOZIONE NON BASTA SENZA TRENI BUS E AEREI. L’opinione di Enrico Martinet su LaStampa”

  1. Reblogged this on Io viaggio in treno… purtroppo and commented:
    Qualche riflessione sul legame tra la promozione del territorio e la mancanza di trasporti. In Val d’Aosta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: